giocoleria-Consigli-creativi-dal-web-per-intrattenere-i-bambini

Consigli creativi dal web per intrattenere i bambini

Scrittori per l’infanzia, attori, educatori, illustratori e grafici: i professionisti che in questi giorni hanno messo a disposizione la propria creatività per i più piccoli sono davvero tantissimi! Ecco i consigli che hanno dato a tutti i genitori per trascorrere il tempo in famiglia in questi giorni di quarantena.

 

Lezioni sul sofà

I due scrittori per l’infanzia Matteo Corradini e Andrea Valente sono stati tra i primi a rispondere all’appello lanciato dai genitori alle prese con figli più o meno piccoli durante questi giorni di quarantena forzata. Ma qual è stata la loro idea? Hanno pubblicato il sito sperimentale “Lezioni sul sofà” mettendo a disposizione dei bambini una serie di video con letture ad alta voce che spaziano dalle fiabe fino ai temi scientifici adatti ai ragazzi più grandi.
Come due pionieri del web, grazie a loro si sono presto scatenate una serie di iniziative a cascata che hanno cercato di rimediare alla chiusura temporanea delle scuole e di andare incontro alle esigenze dei genitori.

 

La Cantastorie

Martina Cantastorie è un’educatrice teatrale tra le tante figure professionali coinvolte dal web per fare compagnia ai bambini con la loro creatività in questi giorni difficili.
Attraverso la sua Pagina Facebook, Martina trasmette quotidianamente una serie di fiabe in diretta e, ovviamente, gratis! L’appuntamento per i piccini è ogni giorno alle 17:30, fino al 3 aprile, sul suo canale social. Non perdetela!

 

Kikolle Lab

A fare compagnia ai bambini e a dare una a mano a tutti i genitori che devono gestire una nuova quotidianità in famiglia ci hanno pensato anche Silvia Longoni e Federica Zagari, fondatrici del centro polifunzionale milanese Kikolle Lab. Le due ragazze, dopo la chiusura temporanea che ha coinvolto anche il loro centro educativo, hanno deciso di continuare le attività trasferendole sul web: direttamente dalla Pagina Facebook propongono ogni giorno una serie di attività creative, divertenti e stimolanti come la lettura di libri live, giochi ispirati al metodo Montessori da realizzare facilmente in casa ma anche vere e proprie sessioni di baby dance per scatenarsi un po’!

 

SOS Genitori

Sabrina Ferrero alias Burabacio, illustratrice e graphic designer, ha messo a disposizione tutta la sua creatività ed esperienza per lanciare l’iniziativa SOS Genitori attraverso il suo sito web: da qui è possibile scaricare tanti materiali ed esercizi coloratissimi che allenano la fantasia dei bambini e scacciano la noia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *