giocoleria-giochi-per-fasce-di-eta

Giochi per fasce d’età: quali fare insieme ai bambini

Come organizzare gli spazi domestici per accogliere i vostri piccoli in un ambiente confortevole che liberi la loro fantasia? Di seguito vi proponiamo alcune idee di gioco suddivise per fasce d’età che richiederanno solo un po’ di pazienza, buona volontà e spirito organizzativo (la fantasia la diamo per scontata!).

Quando non si può ricorrere a maghi, clown e animatori capaci di trasformare ogni momento in qualcosa di veramente speciale, anche un “semplice” genitore può riuscire in imprese davvero ardue! E siamo certi che ci riuscirà.

 

Giochi per bambini da 0-3 anni

giocoleria-giochi-per-fasce-di-eta

I bambini più piccoli, lo sappiamo bene, non amano particolarmente il caos. 

Se i vostri figli hanno già imparato a camminare, potete proporre loro un classico girotondo da fare a suon di musica tutti insieme: è un ottimo gioco e funziona sempre per iniziare!

Se invece possedete qualche scatola inutilizzata, possibilmente di grandi dimensioni, potete decorarla con dei morbidi cuscini, disegnare delle porticine e ritagliarle per creare delle mini casette che faranno impazzire di gioia i vostri cuccioli. Oppure ripescate un lenzuolo vecchio dall’armadio e costruite una bella tenda: si innamoreranno di questo nuovo rifugio!

Per quanto riguarda la zona relax, se cercate il modo di far riposare i vostri bambini vi basteranno un tappeto e qualche cuscino grande. Sdraiati insieme o da soli, i piccoli si ricaricheranno in poco tempo!

 

Giochi per bambini di 2-3 anni

giocoleria-giochi-per-fasce-di-eta

Con i bambini in questa fascia d’età potete sbizzarrirvi un po’ di più e proporre tanti giochi utili anche allo sviluppo psico-motorio, come ad esempio il “rotolone aquilone”. Mai sentito parlare? Mettete da parte quanti più rotoli di carta potete, colorateli e fateli srotolare ai vostri bambini a ritmo di musica inventando le figure che preferiscono.

Se invece avete ancora un lenzuolo vecchio a disposizione, potete far giocare i vostri piccoli al “telo mangia tutto”: bucate al centro il lenzuolo, appoggiate agli angoli dei pupazzetti leggeri e invitate i bambini a tenere le mani con il telo. Poi dovranno scuoterlo per far cadere i pupazzetti nel buco!

Adesso tirate fuori una valigia e riempitela di oggetti capaci di riprodurre suoni o rumori particolari. I vostri bambini si divertiranno un mondo a indovinare di cosa si tratta! Oppure prendete delle ciotoline e metteteci dentro alcuni ingredienti gustosi: armate i vostri figli di cucchiaino, bendateli e lasciategli indovinare di cosa si tratta!

 

Giochi per bambini di 3-5 anni

giocoleria-giochi-per-fasce-di-eta

Tutto quello che vi servirà sono fogli e matite colorate: semplicemente, dite ai vostri piccoli di realizzare un “mostro” a sorpresa! I mostriciattoli piacciono a tutti i bambini, vedrete cosa saranno in grado di produrre! Ma non spaventatevi troppo…

Un altro gioco che potete fare insieme ai vostri bambini da 3 a 5 anni è organizzare una sfida tranquilla con delle piccole palline di carta leggera o da ping pong. Se avete in casa delle cannucce, distribuitele tra i partecipanti e iniziate a soffiare finché la pallina vincitrice non arriverà al traguardo!

Infine un ultimo suggerimento per organizzare un altro gioco divertente e semplice da realizzare in casa: scegliete dei piccoli regalini, da riciclare o da acquistare online, e inseriteli dentro alcuni palloncini colorati. Poi gonfiateli e disseminateli per casa: i vostri bambini impazziranno di gioia e si divertiranno tantissimo a scoppiarli per ricevere i regali!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *