Idee gioco per bambini da fare con...niente!

Idee gioco per bambini da fare con…niente!

A volte è bello anche divertirsi con poco, ad esempio senza giocattoli. Non sempre infatti è necessario avere degli oggetti fisici per passare il tempo dedicato all’intrattenimento e allo svago, si può anche provare a utilizzare il proprio corpo per far volare il tempo e la fantasia.

Allora vediamo insieme quali giochi si possono fare “con niente” insieme ai propri bambini!

Giocare a nascondino

Nascondino in casa? Perché no! L’importante, come sapete bene, è fare attenzione a rendere sicuri tutti gli ambienti che potranno essere accessibili ai vostri bambini. Stabilite insieme le regole da seguire prima di iniziare (cosa non si può fare, dove non si deve andare) e poi tutti a nascondersi!

La lavagna sulla schiena

Chi non ha mai giocato almeno una volta alla lavagna sulla schiena? Questo gioco si può fare in due ma anche in tanti, soprattutto se la famiglia è numerosa: basta infatti mettersi ognuno alle spalle dell’altro e cominciare a disegnare oggetti o parole da far indovinare. I bambini lo adoreranno!

1,2,3 stella!

Ecco un altro bellissimo gioco che si può fare in casa tutti insieme e ovunque vogliate. Un membro della famiglia a scelta si appoggia al muro dando le spalle agli altri, conta ad alta voce “un, due, tre, stella!” per poi voltarsi di scatto e individuare chi non è riuscito a rimanere immobile. Impossibile non appassionarsi ma soprattutto impossibile rimanere fermi in equilibrio!

Morra cinese

Un altro gioco semplice e divertente che di solito piace tantissimo ai bambini è morra cinese: sasso, carta o forbici? Al ritmo di “bim bum bam” i giocatori fermano la mano e imitano uno dei tre oggetti. Chi vincerà?

Pari e dispari

Per certi versi simile a morra cinese, questo gioco è ancora più immediato perché coinvolge solo le dita. I giocatori decidono in anticipo chi terrà i pari e chi i dispari e la somma del numero ottenuto decreterà il vincitore.

Strega comanda colore

Lo scopo del gioco è trovare un oggetto che corrisponda al colore comandato dalla strega e toccarlo per mettersi in salvo. La strega – chi sarà fra di voi? – dovrà cercare di catturare i giocatori prima che tocchino il colore scelto. Pronti? Via al divertimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.